ROVERLAB

LA TECNOLOGIA DI PRECISIONE AL SERVIZIO DELL'AMBIENTE


RoverLab è un drone terrestre innovativo dedicato al monitoraggio e alla rivelazione della radioattività in ambienti potenzialmente contaminati. Il rover offre una soluzione efficiente, sicura e precisa nell’esplorazione di terreni difficilmente accessibili. Il sistema integra sensori avanzati in grado di misurare la presenza di radiazioni ionizzanti con elevata sensibilità e risoluzione spaziale.

CARATTERISTICHE di ROVERLAB

E' un Sistema Integrato a Pilotaggio Remoto estremamente versatile, in grado di coprire ampie parti di territorio, operare in aree pericolose per la salute umana, come quelle contaminate da incidenti nucleari, trasportare e controllare strumentazione per il monitoraggio ambientale anche di diverse funzionalità.

Sicurezza dell'operatore

Il rover può operare in aree contaminate pilotato da remoto, la  webcam integrata consente un ampio spettro di movimento, garantendo la sicurezza dell'operatore 

Sistema di mappatura

utilizzato per registrare la posizione del drone e del rivelatore di radiazioni.

Rover

Rivelatore e sensori

Il rivelatore misura il livello di radiazioni,  i sensori leggono le variabili d'ambiente.

Sistema di comunicazione e software

I dati del rivelatore sono trasmessi a una stazione di controllo e elaborati in tempo reale dal software.

IL SOFTWARE è un vero e proprio framework capace di assumere il controllo del rover e di elaborare in tempo reale tutti i dati provenienti dalla rete dei sensori e trasformali in informazione mediante algoritmi di Intelligenza Artificiale


L'architettura modulare del rover consente una flessibilità operativa ottimale, permettendo l'adattamento a diversi contesti ambientali. La piattaforma è stata testata con successo in siti simulati e reali, dimostrando la sua capacità di rivelare e mappare la distribuzione della radioattività con precisione. 

© 2024 - EthosLab S.r.l P.IVA 03663900797

HTML Website Generator